Il termine "patanegra" è quello utilizzato in tutto il mondo per indicare il prosciutto ("jamon") spagnolo di qualità. Come vedremo, purtroppo questo termine non ha alcun senso!
Il prosciutto è il prodotto spagnolo più conosciuto al mondo e senz'altro quello di cui gli spagnoli vanno più fieri. E a ragione, perché si tratta del prosciutto numero uno al mondo, senza alcun ombra di dubbio, un prodotto che sta una spanna sopra a tutti gli altri, anzi, per certi versi non è nemmeno paragonabile ad essi.
Il motivo di questa superiorità è evidente se si considera il ciclo produttivo degli "jamon" spagnoli di maggior pregio. Qualità che si paga, fino a 160 euro al kg per gli "jamon" al top della gamma.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza al fine di capire dove nasce la qualità di questi meravigliosi prodotti, il loro prezzo stratosferico, e soprattutto come orientarci quando ci capiterà di assaggiarli.
Purtroppo, infatti, non è semplicissimo orientarsi nella selva di denominazioni che troveremo nelle salumerie spagnole ed è fondamentale capire come vengono classificati i prosciutti per sapere cosa ci stiamo trovando sotto i denti. Iniziamo dunque il nostro viaggio, sfatando innanzitutto il mito del "patanegra".
No hay comentarios:
Publicar un comentario